asciugare la casa da muffe e umidità

La muffa (nelle sue varie forme), la condensa e l’umidità sono problemi che affliggono sempre un numero crescente di edifici e di famiglie. Sono problemi non solo dal lato estetico, ma anche per la salubrità dell’edificio e la salute dei suoi occupanti.

La muffa può provocare problemi alle vie respiratorie, le sue spore possono provocare irritazione alle mucose, asma e reazioni allergiche. In alcuni casi è la gestioni della casa da parte degli occupanti a non essere idonea, ma nella maggioranza dei casi è un problema “fisico” dell’edificio e di come è stato costruito o delle trasformazioni che sono state effettuate.

Verona Antica ed i suoi tecnici hanno riassunto le cause di muffa, condense ed umidità in quattro punti principali e per ogni uno ha trovato delle soluzioni adeguate. Se non riesci a trovare il tuo problema, chiedici ad una consulenza. Verona Antica ha formato consulenti esperti nell’individuazione della causa e della soluzioni migliore.

troppo isolamento

troppo isolamento

Questo è un problema sopratutto di edifici moderni o ristrutturati di recente. Gli edifici di un tempo presentava spifferi naturali nell’involucro edilizio, che ne garantivano un ricircolo dell’aria e un naturale equilibrio igrometrico. Con le moderne tecniche di coibentazione, si è spinto all’eccesso l’isolamento termico, a discapito della ventilazione dell’edificio stesso. Questo problema è risolvibile solo con la ventilazione meccanica controllata, cioè con specifiche macchine per la regolazione dell’umidità dell’aria.

mancanza di isolamento

mancanza di isolamento

Un muro poco isolato, una casa ben riscaldata. Ed ecco che la differenza di temperatura scatena la formazione di muffe, condense ed umidità. La soluzione a questo problema è presto detta, isolare maggiormente l’edificio. Per questo vi rimandiamo alla sezione dell’isolamento con la cellulosa e del cappotto termico

ponte termico

ponte termico

Il ponte termico è uno dei problemi più difficile da individuare, in quanto a volte può essere confuso con le due cause precedenti. Ma conoscere le tecniche costruttive adottate nella costruzione dell’edificio, e l’uso di strumenti adeguati aiutano i nostri tecnici nell’individuazione del problema. La soluzione, poi, come nel caso precedente è un miglioramento dell’isolamento.

umidità di risalita

umidità di risalita

L’umidità di risalita, o umidità ascendente, si discosta dai precedenti perché si presenta quasi esclusivamente nella parte bassa dei muri al piano terra, e appunto è acqua che sale nel muro. Successivamente l’acqua all’interno del muro cerca uno sfogo, ed uscendo dal muro crea incrostazioni, distacco di colore o intonaco, e altri fastidi simili. Verona Antica in questo caso ha deciso di adottare tutte le più moderne tecniche per contrastare il fenomeno, partendo da soluzioni a basso costo fino ad arrivare ad interventi più complessi, i nostri consulenti sono a vostra disposizione per valutazioni personalizzate.

ATTENZIONE

Prodotti denominato comunemente “antimuffa”. Tale rimedio però è solo un palliativo, in quanto il problema va affrontato in maniera diversa, vanno cioè prima eliminate le cause che hanno portato alla formazione di muffe, poi le muffe stesse!

chiama-verona-antica

CHIAMA SUBITO PER INFORMAZIONI.

Contattaci